Assegnate le Bandiere blu per l’edizione 2023, la premiazione delle località più virtuose per acque, servizi e sostenibilità di mari e laghi
Anche quest’anno la Fondazione Fee Italia ha assegnato le Bandiere blu per l’edizione 2023. L’assegnazione del riconoscimento è un vanto per chi può fregiarsene ma anche un’utile guida per i turisti che stanno per decidere dove trascorrere le proprie vacanze. Quest’anno la scelta è ampia: sono 226 le località rivierasche e 84 gli approdi turistici.
Bandiere Blu 2022, aggiornato l’elenco delle località balneari più sostenibili e incontaminate
Le località premiate 2023
Le località premiate sono 226 comuni italiani, per complessive 458 spiagge che corrispondono a circa l’11 per cento delle spiagge premiate a livello mondiale. Rispetto allo scorso anno si contano 16 nuovi ingressi, dato molto positivo. Le Bandiere sui laghi italiani sono 21, con 4 new entry.
I due categorici criteri di selezione sono i seguenti: assoluta validità delle acque di balneazione secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale sulla balneazione (solo quelle classificate come “eccellenti” negli ultimi quattro anni); regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva. Di seguito sono mostrati i dati dell’edizione 2023, divisi regione per regione.
Spiagge pulite: non più di 20 rifiuti per 100 metri di spiaggia secondo l’UE
La Liguria segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi comuni. Seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con una nuova entrata; la Calabria con due nuove Bandiere blu. Le Marche salgono a 18, con una nuova entrata. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo rimane stabile a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10. Rimangono invariate anche le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con un’uscita e una nuova entrata; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano 2 nuove entrate in Piemonte, con 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno scorso. La Lombardia sale a 3 comuni, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere.
Le nuove località premiate
Le new entry nella premiazione del 2023 sono le seguenti. Per la Calabria, Catanzaro e Rocca imperiale, e per la Campania, San Mauro Cilento. Una nuova località per l’Emilia Romagna, con Gatteo e due per la Liguria, con Laigueglia e Sori. Per la Lombardia, Sirmione e Toscolano Maderno, e per il Piemonte, San Maurizio D’Opaglio e Verbania. Per le Marche, Porto San Giorgio, per la Toscana, Orbetello e per il Molise, Termoli. Buone notizie per la Puglia, con tre nuove località: Gallipoli, le Isole Tremiti e Vieste.
Bandiere blu 2023 e Agenda 2030
Quest’anno è stato confermato l’importante parametro dell’impegno sociale e dell’inclusività, in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per stimolare i comuni su questa linea, la Fondazione FEE Italia ha coinvolto la Fondazione Dynamo Camp, una delle più importanti realtà italiane, a sostegno di bambini, di adolescenti affetti da malattie croniche, e delle loro famiglie.
[Foto di Eleonora Anello]
