Natale 2022, la classifica dei 9 migliori pandori dell’anno secondo l’analisi di Altroconsumo.
Il pandoro è il dolce per eccellenza da gustare e regalare durante le vacanze di Natale. Spesso per pigrizia, per abitudine, per distrazione, si finisce per comprare sempre gli stessi, senza prestare particolare attenzione all’azienda produttrice e soprattutto alla qualità. Anche quest’anno Altroconsumo – l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più attiva e diffusa in Italia – ha voluto facilitare le scelte dei clienti. L’associazione ha condotto un’analisi su vari pandori italiani ed ha stilato la classifica sui 9 migliori pandori dell’anno. Vediamo insieme quali sono e quali, tra questi, sono quelli di maggiore gradimento.
I 10 migliori panettoni di Natale 2022 secondo Altroconsumo
Come avviene l’analisi dei pandori
Per il test, Altroconsumo ha analizzato 9 pandori venduti tra grande distribuzione e punti vendita diretti. Gli sperimentatori non hanno soltanto portato i prodotti in laboratorio, ma li hanno anche sottoposti ad occhi, naso e palato di pasticceri esperti e di consumatori.
Gli elementi che sono stati presi in considerazione per l’indagine alimentare, e che sono stati approfonditamente analizzati, sono i seguenti: le etichette obbligatorie e facoltative; il peso del prodotto; la quantità di tuorlo d’uovo pari al 4% del prodotto globale; la quantità di burro pari al 20% senza umidità; l’eventuale presenza di lieviti e muffe.
Ma veniamo alla classifica.
Struffoli, la ricetta originale del tipico dolce delle feste natalizie
9. Balocco Il pandoro
Al nono posto dei migliori pandori d’Italia, troviamo Balocco Il Pandoro. È questo il classico pandoro della nota marca italiana di dolci natalizi, con la confezione rossa fuoco e la scritta dorata. Il prodotto ha ricevuto un buon apprezzamento dall’analisi di laboratorio (punteggio =67), ed anche un buon punteggio di gradimento da parte degli assaggiatori sia consumatori (punteggio=30), sia assaggiatori esperti (punteggio=20). Il suo nome conferma la garanzia degli ingredienti e del palato di chi lo apprezza da anni.
8. Dal Colle Pandoro classico
Dal Colle Pandoro è il pandoro che si aggiudica l’ottavo posto della classifica. Il marchio di prodotti natalizi ha una storia lunga 120 anni ed anche quest’anno produce dolci di ottima qualità. L’analisi di laboratorio si aggira su un risultato di 74 e su un risultato di 42 per l’assaggio di consumatori, e 30 per gli esperti.
7. Melegatti il pandoro originale di Verona
Aumentano leggermente i risultati dell’analisi di laboratorio del pandoro Melegatti. La famosa marca di pandori veronesi mantiene alto il proprio nome e la propria qualità. L’analisi di laboratorio riporta un punteggio di 74 – come il Dal Colle – ma un punteggio di 51 per gli esiti dell’assaggio di consumatori e 38 per quello degli esperti.
6. Paulani Pandoro originale di Verona gran velo
Paluani dal 1921 è marchio storico di pandori veronesi in Italia. La qualità dei suoi prodotti è senza dubbio alta. L’analisi di laboratorio si aggira su un punteggio di 78, poco più dei precedenti pandori della classifica, ma aumenta il gradimento degli assaggiatori consumatori ( punteggio=61) ed esperti (punteggio=51).
Santa Claus Express Finland, il treno che porta da Babbo Natale
5. Maina il Pandoro
L’azienda dolciaria torinese Maina rientra a pieno titolo in questa classifica, sebbene il marchio sia più recente di altri, vedendo la luce nel 1964. Tra i dolci da ricorrenza come panettoni, colombe e torte tipiche, il pandoro mostra di essere un prodotto di eccellenza. L’analisi di laboratorio e il punteggio dell’assaggio di consumatori e pasticceri esperti rimane sulla soglia del Paluani, e lo supera solo leggermente.
4. Duca Moscati (Eurospin) Pandoro
Chi pensa che i prodotti dolciari venduti nei discount siano di bassa qualità si sbaglia di grosso. Un esempio è il pandoro Duca Moscati, acquistabile nei supermercati Eurospin, presenti in tutta Italia e molto più convenienti di tanti altri supermercati. Oltre ai punteggi di qualità che superano di qualche numero i punteggi dei pandori precedenti, c’è da osservare che questo prodotto è contrassegnato con il bollino “Miglior acquisto del set”. Indubbiamente è la sorpresa del test, forse sottovalutato, ma di sicuro la vera rivelazione.
3. Coop Pandoro classico
Simile discorso vale per il Pandoro Classico Coop, della marca della nota catena di supermercati Coop. Questo semplice pandoro classico si aggiudica la medaglia di bronzo di questo podio dei migliori pandori italiani, attualmente in vendita nel nostro Paese. L’analisi di qualità del prodotto ha un punteggio simile ai pandori poc’anzi presentati, ma aumenta ancora di più il punteggio raggiunto nell’assaggio di consumatori ed esperti. Questo pandoro sembra mettere tutti d’accordo, in quanto a gusto e piacere.
Nestlé, un documento interno svela che oltre il 60% dei prodotti non è sano
2. Bauli il pandoro di Verona
Medaglia d’argento va invece al famoso pandoro Bauli, classico pandoro sempre presente in tutti i supermercati d’Italia, con la sua tipica confezione a forma di “campana” rosa. Immancabile nella classifica, ma prevedibile che ne occupasse le vette, il marchio Bauli produce pandori dal 1921 e riesce a mantenere alti livelli di qualità tutt’oggi. Il punteggio che emerge, e che è molto più alto rispetto a quello degli altri pandori, è riferito all’apprezzamento da parte di assaggiatori esperti e pasticceri. Il punteggio arriva a ben 78. Se anche i pasticceri più onorevoli considerano ottimo questo pandoro, indubbiamente qualcosa vorrà dire.
1. Tre Marie il magnifico Pandoro
Eccoci arrivati alla medaglia d’oro dei pandori d’Italia per questo Natale 2022. Forse nessuno ne aveva mai avuto dubbi. Al podio troviamo il famoso, anzi famosissimo, Pandoro Il Magnifico delle Tre Marie. Un po’ per l’immagine delle “Tre Marie” così peculiare, un po’ per il nome sacro ma simpatico, questo pandoro è apprezzato da chiunque, e preso in simpatia dalla tradizione di consumatori italiani, che cominciarono a comprare questo pandoro addirittura negli ultimi anni del 1800, quando l’azienda aprì i battenti. Con un punteggio di 77 per l’analisi di laboratorio, 68 per l’assaggio dei consumatori, e 73 per l’assaggio degli esperti, questo pandoro si aggiudica un complessivo punteggio insuperabile e quindi l’apice di questa classifica dolciaria.
[Immagini di Francesca Orazi]
