Il lupo norvegese si è estinto. La notizia arriva in seguito a uno studio genetico sui lupi condotto dall’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU).
Il lupo norvegese si è estinto. La conferma arriva da uno studio condotto dall’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU), la più grande ricerca genetica sui lupi al mondo.
Secondo gli scienziati la popolazione originaria di lupi che vivevano in Norvegia e in Svezia, è scomparsa circa 50 anni fa a causa principalmente della caccia e delle attività agricole.
I lupi che si trovano oggi in Norvegia e Svezia, dunque, farebbero parte della famiglia di lupi originari finlandesi emigrati nei nuovi territori. Questi lupi, però, non si sono mai incrociati con la popolazione autoctona, essendo estinta.
Le brutte notizie, purtroppo, non finiscono qui.
I lupi che vivono attualmente nel territorio norvegese e in quello svedese, secondo la mappatura genetica, provengono da un numero molto limitato di animali finlandesi.
“La consanguineità ha significato che i lupi in Norvegia e Svezia oggi hanno pochissime variazioni genetiche” afferma Hans Stenien, direttore del Museo universitario della NTNU.
Questa mancanza di diversità genetica, rende i nuovi lupi molto più vulnerabili alle malattie e ai difetti genetici che possono facilmente diffondersi da una generazione all’altra.
Sono circa 1300 i lupi esaminati nel lavoro condotto da NTNU e da esperti di genetica dell’Università di Copenhagen.
Oltre ai lupi, il gruppo di ricerca ha incluso campioni genetici di 56 diverse razze canine per indagare se si riscontrassero caratteristiche dei cani nella popolazione di lupi norvegese-svedese.
I cani riconoscono il cancro alla prostata grazie al loro fiuto
Cani e lupi sono strettamente imparentati, quindi possono riprodursi. Tuttavia, i lupi in Norvegia e Svezia non mostrano quasi nessuna traccia genetica di cani.
Insomma, esiste il serio rischio che, a causa della consanguineità, i lupi che attualmente vivono in Norvegia possano estinguersi come i loro predecessori.
[Photo by Thomas BonomettionUnsplash]
