Bandiere Blu 2021, salgono a 201 i comuni premiati dalla 35esima edizione del programma della Foundation for Environmental Education. Dove sono le spiagge migliori d’Italia?
Bandiere Blu 2021, torna il riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano determinati criteri di qualità.
Ad essere sotto esame sono il livello di pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione e la qualità del servizio offerto. Ma non basta, perché vengono considerati molti altri parametri.
Spiagge pulite: non più di 20 rifiuti per 100 metri di spiaggia secondo l’UE
Per esempio, la presenza di aree pedonali, piste ciclabili e aree verdi oltre alla raccolta e gestione dei rifiuti.
Il nostro Paese ha ottenuto ottimi risultati anche quest’anno.
Sono, infatti, 201 i comuni italiani ad aver ottenuto il riconoscimento, 6 in più rispetto al 2020.
Tra le Bandiere Blu, sono stati registrati 15 nuovi ingressi, ma anche 9 comuni in uscita.
Le regioni premiate
Ad aggiudicarsi il primo posto è la Liguria, con ben 32 località premiate. Al secondo posto sale, invece, la Campania con 19 Bandiere (un nuovo ingresso, ma anche un’uscita) che fa scendere al terzo posto la Toscana, 17 vessilli blu con 3 uscite.
Triora, boom di richieste per le case in vendita a 1 euro in Liguria
Con 3 nuovi ingressi e un’uscita raggiunge i 17 riconoscimenti anche la Puglia che distacca di un punto le Marche, con 16 Bandiere tra cui un nuovo ingresso.
La Calabria sale a quota 15, seguita dalla Sardegna che riconferma i suoi 14 comuni. L’Abruzzo sale a 13 riconoscimenti grazie a 3 nuovi ingressi, in crescita anche il Lazio che arriva a 11 con 2 nuovi comuni.
Grazie a due new entry ottiene 10 riconoscimenti la Sicilia. Il Veneto, invece, resta a quota 9, così come l’Emilia Romagna che riconferma le sue 7 località. Invariate anche le 5 località della Basilicata, le 2 del Friuli Venezia Giulia e l’unica Bandiera del Molise (Campomarino).
Per quanto riguarda i laghi, invece, le notizie sono poco positive per il Piemonte che registra due uscite, mentre il Trentino Alto Adige resta in vetta con 10 Bandiere Blu. La Lombardia, infine, conferma la sua Bandiera con Gardone Riviera.
[Photo by Petr Slováček on Unsplash]
