Albinen, comune nel Canton Vallese, offre un aiuto finanziario di 60 mila euro per i nuovi residenti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di contrastare lo spopolamento del paese, attirando nuove famiglie.
Albinen è un comune svizzero di soli 241 abitanti. Si trova nel Canton Vallese e da diversi anni lotta per ripopolare il piccolo paesino.
Per contrastare lo spopolamento del paese e attirare nuove famiglie è stato, dunque, lanciato un appello a tutti coloro che desiderano un’opportunità per cambiare vita.
Sark cerca abitanti: l’iniziativa dell’isola car free contro lo spopolamento
Parliamo, dunque, di un’occasione imperdibile per tutti coloro che amano l’aria di montagna e i paesaggi mozzafiato. Basti pensare che il villaggio è entrato a far parte della lista dei Borghi più belli della Svizzera.
Questa decisione è stata presa in virtù della sua posizione strategica (si trova in un territorio molto panoramico che domina la Valle del Rodano e le montagne) e per il complesso omogeneo delle abitazioni.
Si tratta di 244 edifici, vecchi chalet e fienili tutti rigorosamente in legno, che sono catalogati come luoghi di interesse nazionale. Una caratteristica particolare di questi edifici è che tutte le facciate sono rivolte verso sud.
Ma in cosa consiste la proposta fatta per attirare nuovi abitanti nel piccolo villaggio?
Ai futuri residenti cittadini viene offerto un aiuto finanziario di 60 mila euro per costruire la propria casa. L’offerta è decisamente allettante, ma ci sono alcuni requisiti da soddisfare.
Il comune, infatti, sta cercando cittadini che abbiano meno di 45 anni e un permesso di domicilio in Svizzera. Inoltre, devono rimanere ad Albinen per un minimo di 10 anni, una volta acquistata e costruita la casa.
Tour del Cervino: lo spettacolare percorso ad anello tra Svizzera e Valle d’Aosta
La notizia ha presto fatto il giro del mondo tanto che il comune era stato sommerso da richieste, che però non andavano a soddisfare i requisiti.
L’occasione è davvero imperdibile per tutte le famiglie amanti della montagna e stanche della vita metropolitana.
[Foto di copertina: @wikipedia.org]

Bello ma quanto è vero
Buongiorno sono cittadino italiano me interessato questo villaggio ho on 43 anni una famiglia di quattro persone me servi contatti grazie