Il 2020 ci riserva un’agenda fitta di appuntamenti astronomici: segnate la data del 21 giugno per ammirare l’eclissi anulare di Sole, visibile in alcune parti d’Italia.
Eclissi anulare di Sole: dopo l’eclissi di Luna penombrale, il mese di giugno ci riserva un altro appuntamento astronomico grazie al verificarsi di particolare tipo di eclissi solare.
Il 21 giugno, appena superato il solstizio d’estate, l’eclissi anulare di Sole oscurerà i cieli.
Dark Sky Parks, parchi al buio per osservare le stelle e preservare la natura
Eclissi anulare di Sole, in cosa consiste
Si parla, in questo caso, anche di “anello di fuoco” per indicare il cerchio luminoso lasciato attorno alla Luna quando il satellite cerca di oscurare il Sole non coprendolo però del tutto. Questa particolare situazione si verifica quando il disco lunare si avvicina al suo apogeo, che rappresenta il suo punto più lontano dalla Terra.
Sebbene lo spettacolo sarà parziale e con delle limitazioni di visibilità, il risultato è un affascinante e magnetico anello di fuoco.
Eclissi anulare di Sole: come osservarla
Eventi astronomici del 2020, tutti gli appuntamenti con il cielo
La visione di questa fenomeno astronomico avrà delle limitazioni: sarà, infatti, visibile dall’Italia ma potrà essere osservata solo all’alba e prevalentemente nelle località dell’estremo Sud-est della nostra penisola.
Per gli appassionati astrofili del Centro o del Nord Italia sarà possibile usufruire dell’appuntamento in streaming promosso dall’Unione Astrofili Italiani. In questo modo sarà offerta a tutti la possibilità di assistere al Sun Day direttamente tramite schermo del pc o dello smartphone.
Si consiglia di osservare questo spettacolo astronomico dotandosi di opportune protezioni, come l’uso di filtri per fotocamere, binocoli e telescopi oppure indossando gli appositi occhiali per l’eclissi o maschere per saldatori.
Anche un rapido sguardo a questa particolare luce potrebbe, infatti, esporre al rischio di danni alla retina e creare dei problemi permanenti alla vista.
Il 2020 continuerà a riservare interessanti appuntamenti con il cielo grazie alla prossima eclissi lunare prevista per il 5 luglio.
