A differenza di quanto siamo abituati a pensare, non sempre la primavera cade il 21 marzo. Il Doodle di Google di oggi celebra l’arrivo anticipato di questa stagione.
Il Doodle di Google odierno ci ricorda l’arrivo della primavera, quest’anno in anticipo rispetto allo scorso anno.
Mentre noi restiamo fermi, costretti ad un’obbligata e salvifica quarantena dovuta all’emergenza sanitaria in corso, la natura continua infatti a procedere secondo i suoi cicli.
Doodle di Google: buona primavera 2020

Nel logo di oggi l’annuncio di una primavera anticipata arriva a bordo di una colorata mongolfiera che vede come passeggero un coniglietto.
Il colosso tecnologico della Silicon Valley ha così deciso di celebrare questa stagione ed il rinnovamento della vita che porta con sè.
Doodle di Google ed equinozio di primavera

Quest’anno la stagione primaverile arriva con qualche ora di anticipo e viene celebrata già oggi, 19 marzo, negli Stati Uniti per via del fuso orario.
Lo strano anno bisestile che stiamo vivendo ci regala prima l’equinozio, cioè il giorno in cui le ore di buio e quelle di luce si equivalgono.
Per la precisione si fa riferimento all’istante in cui il Sole, nel passaggio dall’emisfero australe a quello boreale, attraversa l’orizzonte celeste e tocca il punto vernale. In Italia quest’istante coincide con le 5:50 del 20 marzo segnando così ufficialmente il cambio di stagione.
Pensare che questi passaggi cadano sempre in date specifiche è una convenzione. I fenomeni astronomici tendono ad essere legati al moto di rivoluzione compiuto dalla Terra intorno al Sole e pertanto il loro verificarsi può oscillare intorno a queste date.
Accogliamo allora l’arrivo di questa stagione di risveglio e rinascita come buon auspicio per una rapida conclusione dell’attuale sconvolgente situazione pandemica.
