Aver cura di pelle e capelli con prodotti naturali è possibile grazie all’uso di composti come l’argilla bianca o caolino. Presente come ingrediente di numerosi articoli cosmetici, è utile per la realizzazione di maschere e impacchi fai-da-te.
L’argilla bianca, o caolino, è un ingrediente naturale diffusamente adoperato per scopi cosmetici.
Questo composto noto fin dall’antichità presenta numerose proprietà in grado di apportare benefici sulla pelle e sui capelli.
Si possono sfruttare le interessanti proprietà cosmetiche del caolino utilizzandolo come ingrediente per la preparazione di maschere per il viso e impacchi per i capelli da realizzare in casa.
Questo prodotto può essere facilmente acquistato in erboristeria per poi conservarlo in un luogo asciutto per evitare che assorba umidità.
Argilla bianca: proprietà cosmetiche

Il caolino si contraddistingue per le sue particolari proprietà utili soprattutto in ambito cosmetico.
In particolare, ad esso si attribuisce un’efficace azione antisettica e rimineralizzante. Il suo utilizzo si rivela indicato specialmente per le pelli secche o normali.
Argilla bianca: usi

Grazie alle sue proprietà, l’argilla viene utilizzata per la cura della pelle del viso e per la chioma. Si trova facilmente come ingrediente all’interno di maschere di bellezza per il viso da usare per ottenere un effetto purificante ed anti-aging.
Adatta ad ogni tipo di pelle, risulta indicata anche per chi ha la pelle secca ed in caso di screpolature. L’applicazione di una maschera purificante è consigliata una volta a settimana e può essere preparata anche in casa con pochi semplici ingredienti.
Il caolino è impiegato anche per realizzare gommage esfolianti, ideale per contrastare la formazione di punti neri e brufoli.
Sui capelli indeboliti e sfibrati questo tipo di argilla aiuta a migliorarne l’aspetto e renderli più forti. Ideale per chi ha i capelli grassi, si può applicare come impacco da mescolare con acqua e olio di cocco. Dopo l’applicazione e la posa, si effettua uno shampoo delicato eliminando tutti i residui del prodotto.
