Dal 17 al 25 novembre spazio alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta alla sua decima edizione. Quest’anno i riflettori sono puntati sulla riduzione e sulla gestione dei rifiuti pericolosi.
EWWR 2018: La European Week for Waste Reduction, in Italia Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), arrivata alla sua decima edizione, è un’iniziativa atta a promuovere azioni che accrescano la consapevolezza sulla gestione dei rifiuti.
Per un’intera settimana, dal 17 al 25 novembre 2018, i cittadini di oltre 30 nazioni europee sono direttamente coinvolti in iniziative che puntano a sensibilizzare sui temi della riduzione, del riuso e del riciclo dei rifiuti.

Nel corso degli anni si è assistito ad una crescita costante di questa campagna europea, che ha raggiunto milioni di persone.
Grazie alla promozione di azioni eco-sostenibili, ha così contribuito alla riduzione nella produzione dei rifiuti, puntando anche sul riuso e sul riciclo.
Nelle recenti edizioni l’attenzione è stata rivolta ad importanti sfide, come la riduzione del packaging e dello spreco alimentare.
EWWR 2018: rifiuti pericolosi
Il focus tematico di quest’anno è quello sui rifiuti pericolosi, fonte di rischi notevoli per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Ne vengono prodotti circa 100 milioni di tonnellate ogni anno, di cui un quinto proviene dalla produzione domestica.

Per questo la EWWR 2018 incoraggia l’eliminazione e la riduzione di prodotti di questo tipo da ambienti prossimi alla presenza umana, come bagni, cucine, capannoni, garage ma anche scuole.
Quest’anno in totale in tutta Europa sono state registrate 14347 azioni, un risultato importante se confrontato con gli esordi. Nel 2009 si contavano oltre 2000 azioni implementate in circa 14 Paesi. Solo in Italia, per questa decima edizione, ne sono state registrate oltre 5000.
Non resta allora che essere parte attiva in questo processo di cambiamento. Scoprite le azioni previste durante la EWWR, sia in Italia che nel resto d’Europa, e lasciatevi coinvolgere in prima persona.
Riduzione, Riuso, Riciclo: è tempo di fare la differenza e ogni azione conta!
