La gustosa crema spalmabile nota in tutto il modo si può preparare facilmente anche a casa. Vi proponiamo due semplici versioni da provare.
Come fare la nutella in casa? La crema del marchio italiano famoso in tutto il mondo può essere riprodotta con una ricetta home made.
Tradizionalmente preparata con latte, cioccolato fondente, burro e zucchero bianco, si realizza anche in una versione alternativa e più salutare.
Questa crema spalmabile è ideale a colazione da spalmare su pane o fette biscottate o per una merenda golosa. Si presta ad essere impiega anche come crema per la farcitura di crostate, biscotti, torte o pancakes.

Come fare la nutella home made: la ricetta
Ecco uno dei modi possibili per gustare la golosa crema con una ricetta casalinga.
INGREDIENTI:
- 40 g di mandorle intere
- 160 g di nocciole
- 60 g di latte intero
- 60 g di latte intero in polvere
- 3 cucchiaini di miele
- 170 g di cioccolato fondente
- 140 g di cioccolato al latte
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Sistemate le nocciole in una teglia da forno per tostarle a 180° per 10-15 minuti fino a che non diventano dorate. Intanto riscaldate il latte intero e il latte in polvere in un pentolino aggiungendo miele e sale. Togliete dal fuoco quando inizia a bollire. Sciogliete poi a bagnomaria i due tipi di cioccolato (al latte e fondente) insieme. Una volta tostate, unite nocciole e mandorle e frullatele fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto aggiungete al composto il cioccolato fuso all’interno di un’unica ciotola. Continuate a mescolare per far amalgamare gli ingredienti. Quindi unite anche il latte ancora tiepido e mescolate ancora. Ora trasferite la crema così ottenuta in due barattoli di vetro. Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di consumare questa crema di nocciole home made.

Come fare la nutella vegan
Chi segue uno stile alimentare vegan non deve rinunciare al gusto della nutella. Ecco una ricetta per prepararla facilmente in casa.
INGREDIENTI:
- 300 g di cioccolato fondente al 70%
- 150 ml di bevanda vegetale (latte di soia o di nocciole)
- 100 g di nocciole
- 100 g di zucchero di canna integrale
PREPARAZIONE:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e intanto unite zucchero e nocciole in una ciotola. Frullateli insieme fino a ricavare una farina fine. Versatela nel contenitore con il cioccolato una volta che si è fuso del tutto. Mentre mescolate, versate a filo il latte vegetale per rendere il composto più omogeneo. Mescolate ancora finché gli ingredienti non sono tutti ben amalgamati. A questo punto versate il composto ottenuto in un barattolo e conservatelo in frigo per lasciarlo raffreddare.
E voi come preparate la vostra personale nutella?
