Saldi, saldi. Le vetrine delle città sono piene di cartellini colorati con sconti e prezzi e le strade di gente pronta ad acquistare abiti nuovi e scintillanti. Per fare spazio ai nuovi, gli indumenti vecchi vengono gettati nella spazzatura o lasciati in un angolo dell’armadio, un po’ bucati e un po’ rovinati. Per ridurre i rifiuti, però, è possibile riciclare i vestiti vecchi per realizzare degli oggetti nuovi, giocando solo con la fantasia.

Riciclare i vestiti vecchi
Riciclare i vestiti vecchi è facile, basta avere una forbice e tanta fantasia. Acquistando dei merletti di varie forme e colori è possibile trasformare vecchi indumenti in abiti nuovi. È possibile ritagliare le maglie con forme geometriche, tagliare le maniche o le parti un po’ rovinate e arricchire la nuova forma con il merletto, realizzando dei top o delle canotte alla moda.
Maglie e pantaloni con dei piccoli buchi possono essere colorati con piccoli pezzi di stoffa, applicando dei divertenti pois o incollando delle perline. Con pochi gesti, l’indumento avrà un aspetto nuovo.

Le felpe vecchie possono essere trasformate in maglie divertenti ritagliando un lungo pezzo di stoffa e inserendo delle strisce colorate, per realizzare uno scollo nuovo e alla moda. Le canotte, invece, possono diventare facilmente dei top con semplice gioco di taglio.
Modificare le gonne è ancora più semplice, poiché basta avere una forbice per trasformare una forma maxi in una mini, o realizzare delle forme divertenti. È possibile giocare con le parti rovinate ritagliando dei piccoli disegni o applicando delle strisce di stoffa, così da modificare l’aspetto del vecchio indumento. I pantaloni bucati possono essere facilmente colorati con stoffe di varie forme e colori o ritagliati per diventare pantaloncini o gonne.
Gli abiti molto rovinati possono invece diventare delle collane, arrotolando i vari pezzi di colorati, e i jeans possono essere trasformati in borse alla moda.

Non solo abiti nuovi
Non solo abiti nuovi, i vestiti vecchi possono diventare anche oggetti colorati e divertenti. Le stoffe colorate delle maglie possono diventare delle tovagliette per la merenda, applicate su un pezzo di cartone riciclato. Possono facilmente rivestire ciotole e barattoli, tagliate in piccoli pezzi e incollate con la colla vinilica leggermente allungata.
Piccoli pezzi di stoffa di varie forme e colori possono poi diventare dei collage divertenti, da provare con i bambini per arricchire dei meravigliosi disegni o dei lavoretti con materiali di riciclo.
Da abiti nuovi a oggetti colorati, riciclare i vestiti vecchi è semplice e divertente, per ridurre i rifiuti con un po’ di fantasia.
Per la gallery con tutti i lavori, guarda qui e fatti ispirare.

Davvero degli ottimi spunti da cui ispirarmi. Grazie mille!