Dalla Scozia un’iniziativa tanto tenera quanto originale per conciliare benessere animale ed eco-sostenibilità.
Animali orfani stanno imparando a fronteggiare la perdita dei loro genitori grazie a cure decisamente particolari ed eco-friendly.
Il centro di recupero New Arc Centre di Ellon nell’Aberdeenshire, in Scozia, ha pensato al riuso degli spazzolini del mascara per donare conforto ai cuccioli recuperati dopo essere rimasti orfani.
Fondato nel 2006, questo centro di recupero si occupa di salvare animali selvatici, sia mammiferi che volatili, offrendo aiuto e riabilitazione per esemplari feriti o abbandonati. Quest’organizzazione di beneficenza accoglie anche animali domestici all’interno di un santuario.
Dopo un appello alla donazione diventato virale sui social media, centinaia di mascara sono stati spediti da tutto il mondo.
Il centro scozzese è stato così letteralmente invaso da queste bacchette dotate di morbide setole già pulite e pronte per l’utilizzo.
Coniglietti e piccioni sono stati tra i primi a beneficiare di queste preziose “coccole”.
Gli spazzolini vengono infatti utilizzati per rimpiazzare le cure che normalmente i cuccioli rimasti orfani avrebbero ricevuto dalle madri.
Adatte sia sulle penne che sul pelo, le setole utilizzate per lo spazzolamento imitano la pulizia del mantello effettuata da molti animali per la sana crescita dei cuccioli. Ciò genera effetti positivi sui piccoli che si sentono così confortati e coccolati come farebbero i loro genitori. Gli animali così accuditi crescono più sereni e in salute.
Quella del New Arc rappresenta un’iniziativa a costo zero ma con numerosi effetti positivi.
Oltre a favorire il benessere animale, l’idea ha offerto infatti una seconda vita a questi accessori per il make-up, che sarebbero altrimenti divenuti subito rifiuti.
Insomma, un modo davvero tenero e originale per coniugare eco-sostenibilità e benessere animale.
[Cover Image BBC News]