eHabitat.it sostiene l’edizione #plasticfree del Festival CinemAmbiente (31 maggio – 5 giugno 2018, Torino) sia coadiuvandone la campagna di sensibilizzazione, sia fornendo allo staff e agli ospiti della manifestazione una piccola borraccia verde di alluminio griffata eHabitat, da utilizzare al posto delle bottigliette o dei bicchieri “usa e getta”. Di ingombro e peso minimo, comoda da portare sempre con sé nella borsa o nello zaino, la borraccia con il logo di eHabitat sarà disponibile anche per il pubblico attraverso una donazione.
L’utilizzo della plastica soprattutto per prodotti “usa e getta” si traduce in una serie conseguenze ambientali devastanti. Il 50% della plastica che utilizziamo è monouso e quasi un terzo degli imballaggi plastici sfugge a un corretto smaltimento.
eHabitat.it sostiene le numerose campagne che si stanno levando da più parti contro l’utilizzo e la proliferazione della plastica sul nostro pianeta. Attraverso una fornitura di borracce, per prima appoggia l’iniziativa del Festival CinemAmbiente che, come si è appreso oggi durante la conferenza stampa di presentazione della 21° edizione, quest’anno darà vita a un’edizione #plasticfree, ovvero libera dalle plastiche.
Con l’adesione del Festival alla campagna internazionale Beat Plastic Pollution, si punta a scongiurare l’utilizzo e la messa in circolo di oggetti in materiali plastici, nonché a realizzare piccoli cambiamenti quotidiani per ridurre l’impatto dell’inquinamento da plastica sul nostro pianeta.
Oltre a diffondere attraverso articoli e approfondimenti quotidiani una cultura più sostenibile, Ambiente in Circolo, l’associazione culturale che edita eHabitat, intende dare un aiuto concreto al Festival, al suo staff, ai suoi ospiti e al pubblico che si recherà a vedere i documentari di CinemAmbiente.
Sono verdi, come i nostri intenti, e potrete trovarle al Festival. Le borracce in alluminio sono riutilizzabili più e più volte, permettendo di sostituire e accantonare la ormai tristemente consueta e altamente inquinante bottiglietta usa e getta. Nell’alluminio l’acqua si conserva meglio e il nostro pianeta ringrazierà della semplice, ma importante scelta che si protrarrà nel tempo.
La borraccia si caratterizza per la sua usabilità, è stata scelta di dimensioni minime per pesare poco e affinché si possa portare tranquillamente in borsa o legare allo zaino. Piccola, quindi, ma dal grande appeal, può contribuire non solo simbolicamente alla salvaguardia del pianeta. Il nostro obiettivo è che si faccia notare e venga utilizzata il più possibile dagli spettatori del festival.
Lo spirito #plasticfree della nuova edizione di CinemAmbiente è emerso sin dalla conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale sono stati annunciati i 118 titoli che saranno divisi nelle quattro sezioni competitive del Festival: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Internazionale One Hour, Concorso Documentari Italiani e Concorso Internazionale Cortometraggi. A queste si aggiungono la sezione Panorama, dedicata ai film fuori concorso, e la nuova sezione autonoma CinemAmbiente Junior riservata alle Scuole.
In qualità di media partner, eHabitat seguirà l’evento aggiornando i suoi lettori con news e approfondimenti sulla manifestazione.
Durante i giorni della kermesse, sarà possibile avere la borraccia griffata eHabitat #plasticfree (in edizione limitata per CinemAmbiente) attraverso una piccola donazione. Non resta che darci appuntamento alla 21esima edizione di CinemAmbiente!