Unire l’amore per la montagna a quello per i libri. Da questo connubio nasce l’iniziativa “Escursioni in montagna con gruppo di lettura”, ideata per chi ama immergersi tra le pagine di un buon libro ma che, allo stesso tempo, desidera fare trekking, approfittando dell’arrivo della stagione calda.
A lanciare l’iniziativa è BeBookers, progetto nato dal duo Leonardo Merlini e Marianna Albini, ormai diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di lettura, in collaborazione con AlpinTales.
I primi appuntamenti
Le prime escursioni sono previste tra la primavera e l’estate nel Parco Nazionale Val Grande, l’area wilderness più grande d’Italia, interamente compresa nei confini della provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte.
Si percorreranno tre itinerari tecnicamente semplici, della durata di un giorno.
Lungo ogni tragitto ci sarà l’opportunità di conoscere diversi angoli di natura all’interno del territorio del parco, grazie alle spiegazioni di Chiara Besana, guida escursionistica ambientale creatrice di AlpinTales, e di un gruppo di lettura all’aperto.
Queste le date in programma: domenica 20 maggio, domenica 10 giugno e domenica 16 settembre.
Il gruppo di lettura
La discussione del gruppo di lettura si focalizzerà su tre libri letti in precedenza dai partecipanti: tre romanzi in cui la natura, la montagna e il camminare sono protagonisti indiscussi.
Il libro prescelto per la prima escursione è “Il battello bianco” dello scrittore kirghiso Tschingis Aitmatov.
Escursioni in montagna con gruppo di lettura: chi può partecipare
Queste escursioni letterarie a stretto contatto con la natura sono aperte a chiunque voglia vivere un’esperienza fuori dal comune: lettori, non lettori, camminatori esperti, escursionisti alle prime armi, e semplici ascoltatori che, pur non avendo concluso il libro selezionato o non avendo voglia di parlarne, desiderino comunque sentirne discutere.
Ai partecipanti sono richiesti un allenamento minimo e un abbigliamento adatto al trekking in montagna.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@bebookers.it.