Avete riordinato e ripulito gli armadi della vostra casa e ora avete a disposizione un considerevole numero di grucce che non sapete dove mettere? Che fare con queste grucce inutilizzate? Potete conservarle, buttarle via oppure… Che dite di mettere in moto la vostra creatività e trovare un modo per riutilizzarle?
Ecco 5 idee per riciclare le grucce in modo originale!
Grucce inutilizzate, consigli utili per trasformarle in oggetti di design
Di grucce ce ne sono di vari tipi: plastica, legno e metallo sono i materiali più usati. Sul web potrete trovare numerosi consigli su come trasformare delle semplici grucce in oggetti di design originali. Abbiamo selezionato per voi 5 idee interessanti di riciclo creativo. Buttare nella spazzatura gli oggetti che non utilizziamo non è sempre la soluzione migliore, alcune volte con un pizzico di ingegno e un po’ di tempo a disposizione, è possibile creare delle vere e proprie opere che possono valorizzare gli spazi della nostra casa.
-
La lampada da tavolo
Iniziamo subito con questa idea originale da realizzare con una semplice gruccia di legno. L’ideatore ha deciso di trasformarla in una lampada da tavolo. Ha aggiunto un supporto in legno alla base per permettere l’equilibrio e una lampadina i cui fili di collegamento passano nelle fessure naturali della gruccia. Il salotto e la camera da letto possono essere i luoghi ideali per questo accattivante oggetto di riciclo.
-
Il portariviste e portastampe
Quante riviste avete nella vostra casa che volete leggere, ma non avete avuto ancora il tempo di sfogliarle? Potete appoggiarle su una gruccia e appenderle al muro. Oppure potete utilizzare questo metodo per mostrare le prime pagine delle testate giornalistiche che descrivono un evento per voi significativo, per esempio: la vittoria dello scudetto della vostra squadra del cuore, un evento storico di notevole importanza o anche un articolo su di voi.
Anche per le stampe possiamo fare lo stesso tipo di ragionamento. Le possiamo appendere nelle nostre parenti e dare un tocco personalizzato agli ambienti della nostra casa.
-
Il portafoto
Un utente del web ha realizzato grazie a una gruccia e dei pezzi di legno questa creazione di riciclo creativo. Un modo per dare un tocco green a camere da letto, corridoi e salotti. Come potete vedere non è difficile da realizzarle ed è un ottimo modo per dare nuova vita alle grucce inutilizzate che avete a casa. Con queste creazioni potete abbellire un’intera parete oppure un piccolo spazio del corridoio. A voi la scelta!
4. L’appendi cappelli
I cappelli sono quegli accessori che non si sa mai dove riporre. Ecco un’idea per realizzare un appendi cappelli, utile in cui appoggiare i vostri preferiti e prenderli con facilità quando dovete uscire. Questo appendi cappelli è stato realizzato con varie grucce colorate, che unite insieme formano una composizione piacevole alla vista e, soprattutto, comoda. La stessa creazione può essere utilizzata come appendi pashmine o maglioncini leggeri. Quindi, sbizzarritevi!
5. Il portarotoli
Nella cucina ci sono vari rotoli che si spostano dal tavolo alla mensa, fino ai vari cassetti senza avere un luogo fisso in cui essere posizionati. Perché non appenderli grazie all’aiuto di una gruccia in metallo? In questa immagine potete vedere un rotolo di carta assorbente da cucina e uno di carta forno appesi alla parete. Potete utilizzare questo metodo per dare una collocazione per esempio ai rotoli di pellicola di alluminio o trasparente che utilizzate spesso, in modo che siano sempre pronti all’uso.
Avete deciso cosa fare con le vostre grucce? Queste sono solo alcune delle numerosissime idee di riciclo appendiabiti che potete trovare sul web. Sul nostro canale Pinterest ci sono altri consigli interessanti, fateci un salto!