“Lupi in città”: è questo il titolo del concorso di idee per otto progetti creativi che è stato lanciato dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento con il fine di promuovere l’attualissimo tema del rapporto tra uomo e lupo.
Inserito nell’ambito del Progetto LIFE WolfAlps, il bando è rivolto a giovani artisti italiani che potranno cimentarsi nella creazione di opere destinate a essere esposte, nel tardo autunno, per le vie del capoluogo trentino.
Lupi in città: il Bando
Tema centrale del concorso è la rappresentazione di lupi sotto qualsiasi forma artistica: pittura, scultura, disegni, installazioni, Street Art, videoarte e New Media. La selezione è aperta ad artisti italiani che, al momento della presentazione della domanda, non abbiano compiuto i 40 anni di età.
Nella prima fase non è richiesto l’invio di progetti dettagliati ma semplicemente di materiali che contengano le linee guida, in base alle quali i candidati intendono sviluppare le proprie opere. I lavori dovranno essere decontestualizzati, ossia non ideati per essere esposti in un luogo specifico.
Gli 8 vincitori riceveranno dal MUSE un contributo economico pari a 1.500 euro lordi per la realizzazione dell’opera. Il Museo sosterrà anche le spese di vitto e alloggio degli artisti per due soggiorni che si terranno a Trento nei mesi di ottobre e novembre 2017.
Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 1 settembre. Ulteriori informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito del progetto LIFE WolfAlps.
Enti promotori
Sono enti promotori del Contest: MUSE – Museo delle Scienze, Parco Nazionale della Val Grande, Ente di gestione Aree protette delle Alpi Marittime, Arma dei Carabinieri – Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, Ente di Gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, Ente di Gestione delle aree protette dell’Ossola, Regione Lombardia, Regione del Veneto, Università di Lubiana, Parco Nazionale del Triglav.
Cos’è LIFE WolfAlps?
LIFE WolfAlps è una delle numerose iniziative appartenenti al programma LIFE, promosso dall’Unione Europea con il fine di proteggere l’ambiente.
Scopo di LIFE WolfAlps è di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina del lupo. Tra gli obiettivi primari del progetto c’è l’individuazione di strategie funzionali per creare una convivenza stabile fra il lupo e le attività economiche tradizionali.
Interventi importanti di LIFE WolfAlps riguardano anche la comunicazione con il fine di sfatare falsi miti e di diffondere una conoscenza approfondita del lupo, per poter così garantire la conservazione della specie sull’intero arco alpino.