Bere caffè gratis tutto l’anno acquistando un termos presso gli autogrill norvegesi Statoil. Ecco l’idea alla base dello Statoil Koppen, letteralmente la Tazza Statoil, fenomeno diffusissimo, da anni, in Norvegia che allieta e riscalda le giornate dei viaggiatori e dei turisti che si muovono per il paese.
La Tazza Statoil è un simbolo per tutti coloro che viaggiano e amano bere il caffè da asporto. E’ facile da trasportare e il termos è in acciaio mantiene bene il calore. Nella sua ultima versione del 2014, è stato creato un meccanismo di apertura a scatto per evitare spiacevoli inconvenienti come macchie sui vestiti o dolorose scottature.
Una scelta che contribuisce a diffondere la cultura del caffè di cui i norvegesi sono dei veri appassionati. Il preferito è il Karsk dove nella tazzina si bevono in egual misura liquore e caffè.
Con lo Statoil Koppen il caffè diventa un rituale che può essere assaporato con tutta calma durante i propri spostamenti.
La scelta di Statoil è sicuramente una scelta di marketing vincente, ma ha alcuni risvolti positivi anche dal punto di vista ambientale. In primo luogo riduce a zero la quantità di rifiuti prodotti. Invitare i propri clienti a bere il caffè in una tazza riutilizzabile evita l’uso di bicchieri di plastica o di carta e di tutti gli imballaggi che finiscono poi direttamente nel bidone della spazzatura o, ancora peggio, sui cigli delle strade.
In secondo luogo, con lo Statoil Koppen si ha un buon risparmio sul consumo di acqua ed elettricità che servirebbero per far funzionare una lavastoviglie a pieno regime. In qualsiasi area di sosta italiana il caffè è servito in tazzine di ceramica o vetro che vengono poi lavate impiegando notevoli quantità di energia, che potrebbero essere evitate allineandosi alla scelta norvegese.
In un paese in cui l’attenzione all’ambiente è altissima, con lo” Statoil koppen” si contribuisce a diffondere, ancora di più, i valori del riuso e del riciclo, cancellando gli sprechi inutili. La speranza è che l’esempio della Norvegia possa essere fonte di ispirazione per far nascere altre realtà simili nel mondo. Il nostro pianeta ne ha tantissimo bisogno.