Fauna marina e rifiuti: mezza dozzina di paguri arrivano in spiaggia su una strana zattera… forse non è il mezzo che avrebbero voluto prendere
Fauna marina e rifiuti, l’estate volge pian piano al termine, distribuendo gli ultimi tepori alternati a temperature che vanno scendendo inesorabilmente. Chissà se queste vacanze saranno state, da parte di tutti, più responsabili verso l’ambiente rispetto agli anni precedenti?
Legge Salvamare approvata, niente più plastica in mare
Il mare, che molto più di altri luoghi risente dell’abbandono selvaggio di rifiuti, restituisce alla riva un portauova ormai consumato dalla salsedine e dal sole.
Al posto delle uova, come naufraghi su una zattera (in)naturale, troviamo mezza dozzina di paguri intenti a capire dove siano finiti. Forse hanno preso la zattera sbagliata e sono stati trasportati da un’altra parte. Riusciranno sicuramente a cavarsela, rigettandosi in mare e prendendo il primo legno galleggiante di fortuna. Anche il portauova sarà sicuramente trovato da una persona che, stranita nel vederlo a prendere il sole in spiaggia, lo assicurerà al luogo nel quale sarebbe dovuto finire sin dall’inizio: la raccolta differenziata!
