Gel Aloe Vera: le proprietà

Gel d’aloe vera: 7 usi sulla pelle che non ti aspetti

in Beauty|Natura|Rimedi naturali|Salute
Gel d’aloe vera: 7 usi sulla pelle che non ti aspetti ultima modifica: 2016-07-13T08:00:06+02:00 da GreenElle
da

L’aloe vera (nome scientifico Aloe Bardensis Miller) è una pianta dalle notevoli proprietà, conosciuta e utilizzata fin dall’antichità per le sue virtù medicinali ed estetiche.

Aloe Bardensis Miller: la pianta dalle cui foglie si ricava il gel

Aloe Bardensis Miller: la pianta dalle cui foglie si ricava il gel

In particolare, il gel estratto dalle foglie di questa pianta è un vero toccasana per la salute della pelle: l’uso esterno di questa sostanza è utile in una molteplicità di casi poiché la composizione chimica del gel favorisce effetti cicatrizzanti, lenitivi, idratanti e antibatterici sull’epidermide.

L’uso topico di questo gel è  particolarmente consigliato in questi casi:

Aloe vera

  • come doposole, con effetto rinfrescante a seguito dell’esposizione al sole, o per lenire scottature, eritemi, irritazioni della pelle oppure per altri problemi dermatologici, come la psoriasi;
  • su punture di insetti, per trovare sollievo al prurito e alleviare il rossore o gonfiore;
  • sulla pelle secca e poco idratata: il gel d’aloe si può, infatti, utilizzare sia sul corpo dopo la doccia, (eventualmente aggiungendo qualche goccia di olio essenziale per ottenere la profumazione preferita), sia sul viso che sul contorno occhi, sfruttando il suo effetto anti-invecchiamento;
  • come crema per le mani irritate e screpolate dagli agenti atmosferici;
  • dopo la rasatura o la depilazione, per alleviare il rossore della pelle irritata;
  • come scrub per il corpo, per eliminare le cellule morte e rigenerante la pelle, aggiungendo altri ingredienti naturali, quali olio di oliva, zucchero e sale;
  • come antiforfora, da applicare massaggiando il cuoio capelluto e lasciar agire prima di utilizzare lo shampoo.

Coltivare l'aloe vera in casa

La pianta di aloe vera si può coltivare facilmente sul balcone di casa, disponendo la piantina in un angolo ben soleggiato, per poi estrarre il gel direttamente dalle foglie carnose; in alternativa, se si è poco propensi al fai-da-te si può facilmente reperire il gel in negozi specializzati in prodotti naturali o in erboristeria; in questo caso meglio, però, verificare la lista degli ingredienti accertandosi che il componente aloe bardensis miller sia ai primissimi posti dell’elenco.

Un ottimo rimedio naturalemultiuso ed economico, da mettere in valigia anche durante le vacanze.

Gel d’aloe vera: 7 usi sulla pelle che non ti aspetti ultima modifica: 2016-07-13T08:00:06+02:00 da GreenElle
Tags:
Gel d’aloe vera: 7 usi sulla pelle che non ti aspetti ultima modifica: 2016-07-13T08:00:06+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

3 Commenti

  1. Per avere benefici sulla pelle con l’Aloe Vera un ottimo rimedio che uso da anni é usare le creme a base di Aloe ma anche bere l’Aloe Vera Gel per almeno 3 mesi tutti i giorni per depurare l’organismo dalle tossine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top