Con la loro musica hanno attraversato gli anni ’60 e ’70 al ritmo di surf e di rock ’n’ roll, ma dietro la leggerezza dei loro successi talvolta si nasconde un messaggio più profondo che parla di amore per la natura e per i suoi elementi.
Nel 1971 i Beach Boys sono all’apice della loro carriera, un percorso fatto di hit orecchiabili e scanzonate ancora oggi amatissime. In quell’anno, però, senza abbandonare la sua inconfondibile cifra stilistica, la band californiana incide “Don’t Go Near The Water”, traccia d’apertura dell’album Surf’s Up.
Il pezzo ha una forte connotazione ambientale che ha a che fare con un problema già all’epoca molto serio: l’inquinamento idrico. In quel periodo storico, a pochi anni dal boom economico e dal suo conseguente benessere, inizia ad emergere il lato oscuro dell’industrializzazione e del consumismo, le controindicazioni di una modernità senza freni, accolta in toto senza preoccuparsi delle conseguenze sociali, morali e anche ambientali.
Il titolo del brano gioca su un’amara ambivalenza, che mostra il problema in tutta la sua drammaticità. Se da un lato “Non avvicinarti all’acqua” suona come l’avvertimento nei confronti di chi non si fa scrupoli a contaminare un bene così prezioso e vitale per la sopravvivenza, allo stesso tempo costituisce un monito quasi innaturale che ci mette in guardia dalla pericolosità dell’acqua.
Rigenerante fonte di vita e di salvezza, l’acqua si è trasformata in veleno mortale a causa dell’uomo e della sua noncuranza.
“Oceani, fiumi, laghi e ruscelli sono stati tutti toccati dall’uomo. Il veleno galleggia in mare, sta minacciando la vita sulla terra”. I versi dei Beach Boys sono stati scritti circa quarantacinque anni fa, ma risuonano attuali in un mondo in cui l’uomo ha aumentato esponenzialmente il suo impatto sull’ambiente, a partire proprio dalla salubrità della nostra acqua.
Abbiamo ancora impresse negli occhi le immagini strazianti della recente tragedia dell’oleodotto di Genova, il dolore e la sofferenza degli animali annientati dal petrolio e i danni irreversibili all’ambiente e a ai suoi abitanti.
Non è solo la grande tragedia a doverci spaventare. “Don’t Go Near The Water” racconta delle piccole e meno eclatanti catastrofi quotidiane attraverso cui, anche inconsapevolmente, mettiamo a rischio noi stessi e il nostro pianeta.
“Dentifricio e sapone stanno rendendo gli oceani un bagno di bolle”, cantano i Beach Boys. Il loro è un invito all’azione a partire da noi stessi. “Aiutiamo tutti l’acqua. Facciamolo adesso. Facciamo ciò che possiamo e ciò che dobbiamo fare. A cominciare da oggi”.
Di seguito il testo e la traduzione di “Don’t Go Near The Water”.
Don’t go near the water / Non avvicinarti all’acqua
Don’t go near the water / Non avvicinarti all’acqua
Don’t you think it’s sad / Non pensi che sia triste
What’s happened to the water / Ciò che è accaduto all’acqua
Our water’s going bad / La nostra acqua sta andando a male
Oceans, rivers, lakes and streams / Oceani, fiumi, laghi e ruscelli
Have all been touched by man / Sono stati tutti toccati dall’uomo
The poison floating out to sea / Il veleno galleggia in mare
Now threatens life on land / Sta minacciando la vita sulla terra
Don’t go near the water / Non avvicinarti all’acqua
Ain’t it sad / Non è triste
What’s happened to the water / Ciò che è accaduto all’acqua?
It’s going bad / Sta andando a male
Don’t go near the water / Non avvicinarti all’acqua
Don’t go near the water / Non avvicinarti all’acqua
Toothpaste and soap will make our oceans a bubble bath / Dentifricio e sapone stanno rendendo i nostri oceani un bagno di bolle
So let’s avoid an ecological aftermath / Evitiamo dunque delle conseguenze ecologiche
Beginning with me / A partire da me
Beginning with you / A partire da te
Don’t go near the water / Non avvicinarti all’acqua
To do it any wrong / Per farle qualcosa di male
To be cool with the water / Stare bene con l’acqua
Is the message of this song / È il messaggio di questa canzone
Let’s all help the water / Aiutiamo tutti l’acqua
Right away / Proprio adesso
Do what we can and ought to / Facciamo ciò che possiamo e che dobbiamo fare
Let’s start today / Cominciamo da oggi