L’energia elettrica in un’infografica. Cosa c’è da sapere sulle lampadine? Ve lo diciamo in questa immagine che mette in risalto i dati sui consumi di elettricità e l’efficienza
Bottiglie come lampadine per illuminare il buio delle baraccopoli
Oggi vi presentiamo in anteprima l’infografica sull’impatto ambientale dell’energia elettrica realizzata da Slamp, azienda specializzata in lighting design. La tutela dell’ambiente è un argomento ormai sulla bocca di tutti e sempre più attuale ed è fondamentale conoscere gli effetti concreti del consumo e dello spreco di energia elettrica sul nostro pianeta.
L’infografica Diamoci una regolata: quanta luce consumiamo? ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone mettendo in risalto i dati relativi ai consumi di elettricità pro capite e, in particolare, all’efficienza delle lampadine, oggetti di uso quotidiano dall’impatto assai differente in base alle proprie caratteristiche.
Cosa bisogna sapere sulle lampadine
Nell’infografica c’è una comparazione fra 3 tipi di lampadine: quelle a incandescenza (bandite dall’Unione Europea nel 2012), le cfl (cioè le lampade fluorescenti) e le lampade a LED, migliori in termini di consumi (8 watt al giorno per un uso medio di 8 ore), di durata media e di emissione luminosa (calcolata in lumen).
Lampadine Led, perché sono considerate le amiche dell’ambiente
Il consumo di energia contribuisce all’aumento di CO2 nell’atmosfera, per questo è utile avere una maggiore consapevolezza di ciò che accade quando sprechiamo luce e cosa è possibile fare per evitarlo.
All’interno dell’infografica che troverete in allegato sono segnalate tutte le fonti adoperate per la realizzazione della ricerca.