Usare la bicicletta non ha solo finalità ambientaliste e salutiste. Ecco 5 motivi che non hanno nulla a che vedere con l’ambiente e la salute
Non bisogna necessariamente essere convinti ambientalisti né fervidi salutisti per utilizzare la bicicletta per affrontare gli spostamenti quotidiani. Ci sono tanti buoni motivi per decidere di muoversi in bici. Li elenchiamo nella speranza di convincervi che usare la bicicletta è il modo migliore per spostarsi e, a mio avviso, il più intelligente.
Rallentare l’invecchiamento pedalando: la bicicletta aiuta a restare giovani
Ecco allora i 5 buoni motivi per usare la bicicletta che non hanno nulla a che vedere con la salute e l’ambiente.
1) Risparmierete denaro. Non dovrete infatti acquistare alcun tipo di carburante. Liberandovi dell’auto inoltre non dovrete pagare l’assicurazione, il bollo, il tagliando, la revisione, la manutenzione e soprattutto risparmierete i soldi dell’acquisto dell’auto. Se la scelta vi sembra un po’ estrema potete anche pensare al car sharing o al car pooling, valide alternative per i viaggi più lunghi.
2) Eviterete il traffico. La bicicletta è l’unico mezzo di trasporto che vi permette di muovervi nel traffico in modo veloce semplicemente bypassandolo. In questo modo non arriverete mai in ritardo a causa delle lunghe ed estenuanti attese in coda. Potrete partire nelle ore di punta e anche il vostro umore ne guadagnerà, vi eviterete infatti un mucchio di arrabbiature e una grossa quantità di stress.
3) Guadagnerete tempo. Ricollegandomi al punto precedente, diversi studi dimostrano come la bici sia il mezzo più veloce per muoversi in città. Avrete più tempo quindi per dedicarvi ad altre attività o per svegliarvi un po’ più tardi al mattino per recarvi al lavoro
4) Troverete facilmente parcheggio anche vicinissmo al posto in cui siete diretti. Vi permetterà quindi di risparmiare tempo e denaro, se siete diretti in una zona della città dove il parcheggio è a pagamento.
5) Potrete mangiare di più e fare meno rinunce a tavola. Per chi è attento al proprio peso, fare attività fisica in bicicletta per spostarvi vi permetterà di bruciare più calorie permettendovi dunque di fare qualche strappo alla regola.
Aggiungerei inoltre che è elegante, è sexy ed è coinvolgente. Cosa ne pensate? Avete trovato altri buoni motivi?
Vi dò un altro motivo per andare in bicicletta: scriverne e vincere a IL BICICLETTERARIO – Parole in Bicicletta, il primo Premio Nazionale di Poesia e Narrativa per chi ama la bici e il suo mondo. Questo il nostro blog, dal quale scaricare il bando, che scade il 31 dicembre 2014
http://cosmosminturno.blogspot.it/p/blog-page_24.html
La partecipazione è totalmente gratuita ma i premi sono veri come vera e seria è la giuria. La premiazione avverrà il 21 marzo 2015 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. In esso una sezione Poesia, una Narrativa, una Bambini e una Ragazzi.
Per info bicicletterario@gmail.com