Golden Milk, bevanda a base di curcuma per combattere i dolori alle articolazioni, indicato anche per chi pratica yoga, per migliorare la flessibilità articolare e muscolare
Arrivano i primi freddi e con essi i dolori alle articolazioni. Uno tra i rimedi naturali per contrastali è il Golden Milk, una bevanda facile da preparare che ha come ingrediente principale la curcuma, una spezia molto utilizzata nella cucina indiana, che, secondo alcuni studi, possiede proprietà antitumorali.
L’assunzione del preparato fungerebbe quindi da aiuto contro l’instaurarsi di cellule tumorali. In questa preparazione il latte da impiegare può essere vaccino o vegetale: nel secondo caso quello di mandorle è portatore di ulteriori benefici.
Chi soffre di artrite, di dolori articolari in generale, di dismenorrea e di emorroidi, trova nella curcuma un importante aiuto.
Curcuma: proprietà e controindicazioni dello zafferano d’India
Inoltre la curcuma presente nel Golden Milk controlla i livelli di colesterolo e concorre a eliminare le tossine che, giornalmente, si accumulano nell’organismo.

Direttamente dalla cucina ayurvedica arriva questo “latte d’oro” che bevuto tutti i giorni distende i tendini e allevia i fastidiosi dolori alle articolazioni. Ma non solo, è particolarmente indicato per tutti coloro che praticano discipline come lo yoga per migliorare la flessibilità articolare e muscolare.
La ricetta del “Latte d’oro”
1 tazza di latte vegetale (riso, soya, mandorle o avena)
1 cucchiaino di miele
½ cucchiaino di olio di mandorle per uso alimentare
1 pizzico di cannella o pepe (facoltativo)
1 cucchiaino di curcuma
In una tazzina di acqua calda sciogliete la curcuma, in modo che diventi una crema, aggiungete il latte vegetale e fate sobbollire il tutto per qualche minuto. Versate nella tazza, aggiungete l’olio di mandorle, il miele e la spezie preferita ad esempio la cannella. Mescolate il tutto e sorseggiate tutti i giorni per 28 giorni.
