Per contrastare la cultura dell’usa e getta e evitare la produzione di rifiuti, ecco alcune idee per il riciclo del cartone della pizza.
Ormai a pancia piena, appagati da uno dei piatti migliori al mondo, chi intende effettuare una corretta raccolta differenziata, può essere colto da un piccolo grande dilemma: dove buttare il cartone che conteneva la pizza? C’è chi dice che è troppo sporco per essere riciclato e chi invece sostiene che una volta immesso negli appositi macchinari, può ritornare carta. Come riciclo il cartone della pizza?
Fondi di caffè, vietato buttarli: 7 semplici modi per riutilizzarli
In realtà gli imballaggi con residui di cibo non devono essere conferiti nella raccolta differenziata perché, oltre a produrre cattivi odori e creare problemi igienici, contaminano la carta riciclabile mandando all’aria l’intera partita di materiale da riciclare. Stesso destino per le carte oleate che contengono affettati e formaggi.
Se si pensa a quanto cartone non potrà essere avviato al riciclo, la pizza take away produce un alto impatto ambientale. Per contrastare la dannosa cultura dell’usa e getta, basterebbe utilizzare un contenitore durevole per portare a casa i cibi da consumare. Come quando andiamo a fare la spesa e ci portiamo dietro le sporte.
Se mangiare una pizza a casa quindi rappresenta una tale minaccia per l’ambiente, è altresì possibile cercare di riutilizzarne il packaging. E siccome il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto, possiamo darci al riciclo creativo.
Il contenitore della pizza si può utilizzare come contenitore per portare in giro altri alimenti come torte ad esempio, oppure si può mettere sotto la lettiera del gatto per evitare che fastidiose fuoriuscite ci sporchino il pavimento.
In cucina, possiamo riutilizzare il cartone come tagliere o come teglia per il forno solare.
Nella parte pulita invece, possiamo far disegnare i nostri bimbi o, se decorate o rivestire con stoffe, incorniciare foto o semplicemente realizzare originali elementi decorativi per rallegrare e dare un tocco di design alle nostre pareti.
Infine, data la loro resistenza, i cartoni si possono utilizzare come stampi o come divisori per cassetti.
A scuola poi i contenitori della pizza possono diventare delle grandi risorse per la classe per creare giochi e inventarsi attività educative. Insomma, chi più ne ha più ne metta!